L'Agopuntura è un metodo terapeutico che, basandosi su alcuni principi filosofici e su particolari concetti anatomofisiologici, tende mediante infissione di aghi transcutanei a curare alcuni stati morbosi.

Si basa su testi antichi (alcuni risalenti a 2500 anni fa) e fonda i suoi pilastri sul concetto di equilibrio tra lo Yin e lo Yang, due aspetti energetici non solo del corpo ma dell'intero cosmo.
Secondo questa antica disciplina le malattie sono generate dallo squilibrio delle energie dell'organismo, la funzione dell'agopuntura e di riequilibrare la circolazione energetica del corpo stimolando con aghi o moxa gli agopunti posti lungo i meridiani.

Nel 1991 anche l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto il valore terapeutico di questa medicina per il trattamento di numerose patologie. Votando così una risoluzione sull’agopuntura.

Link al documento ufficiale OMS
(in inglese)

YinYang

L'agopuntura si rifà al principio dello yin e dello yang. Secondo la filosofia antica cinese tutto il creato è governato dall'alternanza di due aspetti, uno opposto all'altro: lo yin e lo yang.
Lo yin rappresenta la concretezza, il nutrimento, la notte, la materia, l'umidificazione, il riposo, il freddo, il femminile.
Lo yang rappresenta l'energia, il movimento, il calore, il maschile. Questi due aspetti sono in contrapposizione e nello stesso tempo si mutano l'uno nell'altro, sono due aspetti della stessa energia e solo l'armonioso equilibrio fra i due garantisce il regolare fluire dell'esistenza. L'uomo, microcosmo immerso in un macrocosmo, è governato dallo stesso principio yin yang se i due aspetti sono in equilibrio c'è la salute ed il benessere

meridiani

I MERIDIANI sono come dei canali attraverso i quali scorre l'energia dell'organismo.

Si suddividono in:

  • MERIDIANI PRINCIPALI
  • MERIDIANI TENDINO-MUSCOLARI
  • MERIDIANI LUO
  • MERIDIANI DISTINTI
  • MERIDIANI STRAORDINARI


I MERIDIANI PRINCIPALI sono 12: 6, detti YIN, sono legati agli organi interni; 6, detti YANG, sono legati ai visceri. Ogni meridiano Yin ha un corrispondente meridiano Yang. I meridiani principali hanno dei punti di trattamento propri che ,opportunamente stimolati,arrivano fino alla loggia energetica degli organi e dei visceri corrispondenti.

I MERIDIANI TENDINO-MUSCOLARI sono più superficiali, pertanto più esposti ad attacchi di energie perverse esterne: freddo, umidità, vento. Seguono lo stesso percorso dei meridiani principali e si trattano attraverso gli stessi punti, non avendone essi di propri.

I MERIDIANI LUO hanno il compito di collegare i meridiani Yin a quelli Yang e, lungo ogni meridiano principale, hanno un loro punto di trattamento.

I MERIDIANI DISTINTI iniziano al livello delle grosse articolazioni e si dirigono verso il collo e la testa.

I MERIDIANI STRAORDINARI o CURIOSI sono 8 e solo 2 di essi hanno punti di trattamento propri:il DU MAI o VASO GOVERNATORE ,che scorre lungo la parte posteriore del rachide; e il REN MAI o VASO CONCEZIONE che scorre sulla parte anteriore del dorso.

Gli altri 6 meridiani straordinari non hanno punti di trattamento propri. Sono i primi a comparire nell'embrione e formano quasi un'impalcatura del corpo; sono implicati nella costituzione dell'individuo e ne determinano il carattere.