Spesso si tralascia a mio parere un aspetto importante dell'agopuntura, la possibilità di prevenire le malattie. Nell'antica Cina il medico veniva pagato solo quando il paziente era sano dal momento che il paziente si ammalava il medico non veniva più pagato. Questo concetto sposta l'attenzione sul benessere e non sulla malattia, perchè compito del medico è di mantenere il più possibile l'omeostasi dell'organismo.
“... attendere che il male si sia insediato per rimediarvi , che il disordine si sia insediato per occuparsene è come attendere di avere sete per scavare un pozzo , attendere la battaglia per forgiare le proprie armi ... “
( Huang di Nei jing Su wen cap. 2 ).

Con l'agopuntura il medico ha a disposizione una conoscenza che permette di prevenire gli squilibri riequilibrando in tempo l'energia del paziente attraverso i meridiani, tonificando quelli in deficit e disperdendo quelli in eccesso energetico, a seconda della stagione climatica e quindi a seconda dell'energia cosmopatogena presente in quel periodo dell'anno. Pensiamo a tutte le patologie che spesso si verificano nello stesso soggetto in un certo periodo dell'anno, per es. l'asma che compare o si accentua in periodo dell'anno oppure i soggetti che vanno incontro spesso a malattie da raffredamento etc. .


 

Per un elenco completo si rimanda al documento stilato dalla OMS

(documento in inglese)

Quest’antica medicina cinese ha riscontrato ormai accertati successi terapeutici.

Il numero di sedute varia secondo la patologia. In genere vengono effettuate sedute settimanali e per alcune patologie sono utili sedute di mantenimento mensili

Fra le numerose patologie curabili con l'agopuntura riconosciute dall'OMS segnaliamo:

 

 


CEFALEE
le cefalee vengono curate con ottimi risultati dall'agopuntura , perché con l'agopuntura si riesce ad intervenire sullo squilibrio che è all'origine della cefalea in particolare in agopuntura le cefalee vengono divise in cefalee che derivano da attacchi di energie climatiche avverse ,es il freddo o il vento , oppure cefalee in cui lo squilibrio è interno all'organismo per esempio le cefalee mestruali, nel primo caso si tonificano i meridiani responsabile della difesa dell'organismo dalle aggressioni esterne in particolari i meridiani tendino muscolari . Nel secondo caso si cerca di riequilibrare il movimento energetico alla base dello squilibrio .

DEPRESSIONE
la depressione corrisponde ad uno stato d'animo caratterizzato da tristezza, avvilimento ed incapacità ad affrontare la vita in agopuntura la depressione è di solito associata ad un vuoto energetico che può essere generale o solo di un organo, oppure ad una stasi dell'energia cioè l'energia c'è ma il flusso è bloccato .

CLIMATERIO E MENOPAUSA
In particolare le manifestazioni di tipo vasomotorio: vampate , sudorazioni.

VAGINITI
in particolari quelle vaginite che tendono a recidivare in particolare alcune forme di vaginite da candida, spesso resistente alle terapie mediche con antimicotici

CISTITI CRONICHE
una buona risposta terapeutica con l'agopuntura la si ottiene nelle cistiti croniche

PATOLOGIE GASTROENTERICHE
nell'ambito delle patologie gastroenteriche si giovano dell'uso dell'agopuntura le dispepsie, le gastriti (sopratutto le psicosomatiche), le diarree croniche. Stipsi

DISTURBI OSTEARICOLARI
è il campo dove l'agopuntura viene applicata di più perché spesso si identifica l'agopuntura con la terapia del dolore , ma l'azione dell'agopuntura nelle patologie osteoarticolari è più complessa infatti si agisce su più livelli. Si rafforzano i meccanismi di difesa del'organismo verso gli agenti esterni che determinano la comparsa dei dolori, ogni persona con artrosi sa bene che spesso il dolore si accentua con l'umid ità o il freddo, o per esempio alcune persone hanno un andamento metereopatico della sintomatologia algica a rticolare , poi si agisce sul sistema osseo e muscolare.

AGOPUTURA ESTETICA
L'agopuntura estetica per il trattamento del viso viene fatta inserendo aghi molto sottili sui alcuni punti specifici, e aghi su altri punti del corpo, così si stimola la micro circolazione del viso favorendo la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene .
I punti periferici riequilibrano l'assetto energetico del corpo, così da fare di questa metodica non solo un trattamento estetico, ma un trattamento anti-invecchiamento globale e un trattamento di prevenzione e benessere generale .

Si fanno in media da 5 a 10 sedute con cadenza settimanale, seguite da sedute di mantenimento con cadenza mensile.

In conclusione l'agopuntura estetica può essere utilizzata :

  • migliorare la circolazione del sangue del viso
  • stimolare il linfo drenaggio
  • facilitare l'assorbimento di sostanze nutritive
  • stimolare la produzione di collagene
  • eliminare o ridurre le rughe
  • promuovere la luminosità naturale della pelle
  • migliorare il rilassamento cutaneo del viso e delle palpebre
  • ridurre le borse palpebrali e le occhiaie
  • ridurre le macchie scure del viso
  • migliorare la pelle impura secca o spenta
  • ridurre le eruzioni cutanee, l'acne l'eczema e la rosacea